Info line 06.77.59.17.54 dalle 9.30 alle 17.30



Corso  RSPP modulo B

Corsi RSPP online

 

 

Premessa: Come diventare RSPP (modulo B)

Per poter ricoprire le funzioni del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore nonché di una serie di attestati di frequenza, con verifica dell’apprendimento, che certifichino lo svolgimento del percorso formativo suddiviso in 3 diversi “moduli”: Modulo A + Modulo B + Modulo C.

 

Inoltre esistono specifici modulo b di specializzazione quali SP1:  di 12 ore per il settore  “A – Agricoltura pesca” SP2: modulo  di 16 ore per il settore “B – Estrazione di minerali  e “F –Costruzioni”, SP3: modulo di di 12 ore per il settore ATECO   – Sanità ", SP4: modulo di se di 16 ore per il settore ATECO 2 - Chimica- Petrolio

 

 

 

Descrizione corso RSPP online modulo B parte comune 48h:

Il  corso RSPP modulo B online  e  Corso ASPP modulo B online si svolgono attualmente in videoconferenza live attraverso lezioni semplici intuitive con formatori esperti professionisti che di fatto "insegnano il mestre del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione" Il corso  RSPP-ASPP Modulo B comune", della durata di 48 ore  ha come obiettivo quello di formare nella prevenzione dei rischi e degli infortuni specifici di tutti i settori produttivi.

L’obiettivo del corso "Modulo B comune"  è quello di dare, a chi ricopre il ruolo di RSPP o ASPP, una formazione tecnica sui rischi di tutti i settori produttivi ad eccezione di 4 per cui è richiesta una formazione integrativa.

La formazione è orientata prevalentemente alla soluzione dei problemi, all'analisi e alla valutazione dei rischi, alla pianificazione di idonei attività di prevenzione.

Il Modulo B comune è il corso correlato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Il Modulo B trasversale è il corso necessario per lo svolgimento delle funzioni di RSPP/ASPP.

Secondo l'accordo Stato Regioni del 07/07/16 l'articolazione degli argomenti formativi e delle aree tematiche del modulo B è strutturata prevedendo un modulo comune a tutti i settori produttivi della durata di 48 ore.

Il modulo B comune è propedeutico per l'accesso ai moduli di specializzazione

 

 

Il Corso RSPP è valido/accreditato ope legis?

 l'attestato vale su tutto il territorio nazionale?

 

Il corso RSPP modulo B è organizzato ed erogato dall'Ente di Formazione GruppoMCS attraverso AiFOS associazione di categoria nazionale soggetto formatore ope legis per l’organizzazione di corsi  ai sensi del DLgs. n. 81/08

Gruppo MCS è accreditato dalla Regione Lazio in qualità di centro di formazione professionale. l'Azienda è in possesso del certificato ISO 9001, iscritta al MEPA, con oltre 23 anni di attività di formazione. Link ai clienti referenziati

 

L'attestato a fine corso verrà consegnato ad ogni partecipante ed inserito nel registro nazionale della formazione Aifos. Il certificato sarà autenticato da un numero univoco e dal QRcode generato dai sistemi informatici antifrode. Potrà essere esibito ad ogni visita ispettiva da parte degli organi competenti

 

 

Frequenza, durata e giorni Corso RSPP online

 I corsi di RSPP-ASPP modulo B on line  hanno una durata di 48 ore frequenza obbligatoria 90% delle ore erogato in videoconferenza oppure in aula presso la sede di Roma Piazza Tuscolo 13 oppure presso le sedi di Aziende, Enti, Stabilimenti in tutt'Italia

 

Per conoscere le prossime date link

 

Requisiti di ammissione:

Diploma di scuola media superiore ed attestato RSPP-ASPP modulo A. (salvo esonero frequenza corso cosi come previsto art. 32 DLgs n.81-08).

 

Caratteristiche corso:

Il corso è tenuto da formatori senior, RSPP professionisti .

Le lezioni sono caratterizzate da esercitazioni pratiche che simulano esperienze lavorative attraverso la valutazione di tutti i rischi specifici  nell'ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il corso prepara entrambe le figure previste dal Testo Unico sul lavoro:

Addetto (ASPP) e Responsabile ed addetto del servizio di prevenzione e protezione(RSPP).

Promemoria per il percorso completo RSPP:

Per diventare RSPP, secondo quanto previsto per legge, bisogna frequentare con profitto il corso  modulo A, modulo B e modulo C. 

Tali corsi vengono erogati dal Gruppo MCS in più edizione durante tutto l'anno con cadenza, in genere, mensile.

 

Costi e moduli d'iscrizione

 

 Per conoscere il costo e ricevere, senza impegno, i moduli d'iscrizione

 invia una e-mail ora ad iscrizione@gruppomcs.net oppure link al modulo contatti

 

 

 

 

________________________

 

 

 

Per saperne di più

________________________

 

       

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare:

 

__________________________________

 

 

Corsi RSPP-ASPP

modulo C


 

Corsi RSPP-ASPP

modulo B


  Corso RSPP-ASPP

SP1,SP2,SP3,SP4

 

 

 

 

 

 

Per saperne di più

__________________________________

 Programma del corso
 Richiedi Informazioni
Telefona adesso

 

 Prossimi corsi in partenza

 

Sei un docente e vuoi

collaborare con Noi?

compila il modulo link